L'ENERGIA CHE C'È
Nicola G. GRILLO
Ancora un libro sull'energia? No, questo è il libro sull'Energia che c'è! Una voce in più nella ridda di quelle esistenti.
L'energia è già disponibile sul nostro pianeta sotto forme diverse, basta saperla sfruttare ciascuna con la sua peculiarità. L'errore che spesso si commette quando si analizza la convenienza di utilizzare una determinata fonte di energia, rinnovabile o alternativa, è quello di voler valutare la sua capacità di sostituzione globale della corrispondente fonte tradizionale fossile. Mai, o quasi, si valuta, più propositivamente, il contributo che essa potrebbe dare per integrare o risparmiare la fonte fossile. Ciò che bisogna fare è invece il bilancio fra energia ricavata ed energia consumata, determinando il coefficiente che ne indica la convenienza in termini di resa energetica totale.
Noi tutti abbiamo un dovere: lasciare alle generazioni future un pianeta sul quale la vita sia non solo possibile ma anche “sostenibile”. È, però, urgente cambiare modo di pensare e, soprattutto, di agire, affidandosi da subito alle energie rinnovabili, seppure quali fonti integrative di quelle fossili. Mai dimenticando che la principale “fonte” di energia pulita è rappresentata dal risparmio dell'energia.
Nel testo l'autore analizza le fonti di energia il cui utilizzo è già tecnologicamente ed economicamente possibile; lo fa senza pregiudizi o falsi ottimismi. Soffermandosi su aspetti reali, presi dal quotidiano, per evidenziare gli errori che vengono inconsapevolmente commessi da chi, fino ad oggi, è stato disinformato. Una visione d'insieme, che riconosce la giusta importanza a ciascun contributo energetico, per quanto piccolo esso sia, e informa il lettore su ciò che è necessario fare per affrontare attivamente ed efficacemente i problemi legati all'energia.
|