IL FILO CHE LEGA LE TRE E DELLA VITA
Energia - Ecologia - Economia
Carlo BORGIANNI - Martino PAOLUCCI
Certamente il consumo di energia non è un capriccio ma serve per migliorare il benessere sociale. Non per niente, nel secolo scorso, la nazione più ricca era quella che consumava più energia, oggi non è più così come insegnano alcune nazioni europee.
Non esistono però miniere di energia; occorre produrla da carbone, gas naturale, petrolio, biomassa e da tutto quello che, trasformandosi, ce la fornisce. Ciò degrada sempre, in maniera più o meno grave, l’ambiente.
Il progresso economico, legato all’energia, danneggia dunque l’ambiente. Energia, ecologia, economia, devono però andare d’accordo; privilegiare solo una di loro rallenta lo sviluppo delle altre due, e ciò significa regredire.
La via d’uscita è spronare lo sviluppo di sistemi che accrescano l’economia senza grandi dispendi di energia, valutando accuratamente impatto ambientale e riserve di materie prime necessarie. Non abbiamo un pianeta di scorta se il nostro diventa invivibile, per cui dobbiamo conservare quello che abbiamo.
Grandi problemi, insomma, analizzati in un libro di facile lettura, con informazioni chiare e spunti di riflessione per tutti, perché di tutti è il pianeta.
|