FITODEPURAZIONE
Come sistema di trattamento delle acque reflue
ing. Nicola Giovanni GRILLO - ing. Leonardo EVANGELISTA
Negli ultimi anni il settore dell'ingegneria ambientale, col progredire della tecnologia, ha visto susseguirsi numerose normative specifiche, da cui sono scaturite nuove disposizioni, linee guida e requisiti tecnici.
In particolare, nella depurazione delle acque reflue, l'obiettivo di perseguire lo sviluppo sostenibile delle attività antropiche ha portato ricercatori ed esperti a concentrare gli studi su soluzioni a basso costo ed alta eco-compatibilità. Tra questi, la fitodepurazione è uno dei sistemi più moderni ed affidabili, sia dal punto di vista impiantistico, sia ambientale.
Oggi la necessità di rispondere alle prescrizioni vigenti sull'uso di impianti di trattamento delle acque a servizio di piccole comunità - a basso impatto - spesso obbliga il progettista ad integrare o, addirittura, scartare le soluzioni tradizionali a favore dei cosiddetti sistemi di depurazione di tipo naturale.
Il presente lavoro, giunto ad una nuova edizione, si giova del riuscito contenuto editoriale del predecessore, arricchendolo con nuovi schemi e aggiornamenti allo scopo di continuare ad offrire al lettore tutti gli strumenti necessari per progettare correttamente un impianto di fitodepurazione ed ottenere reflui dalle caratterisitiche qualitative compatibili con le ultime normative vigenti.
|